GLI ALBORI

Fine anni '50...

Antonio d'Annibale, Peppino Prosperi, Carlo Cinquini, Antonio Felici, (detto il Principe), Franco Trenta, Luciano Martella amici da sempre si scoprono interessati allo stesso hobby: si incontrano e realizzano dei semplici ricetrasmettitori in super reazione auto costruiti. Le prime trasmissioni effettuate in banda VHF, davanno una fortissima emozione anche perchè all'inizio rispondeva la stazione radiogoniometrica del traffico aereo di Guarcino-gonio che ci invitava caldamente a non utilizzare più quella frequenza e in oltre essendo gli apparati in super reazione erano causa di notevoli interferenze anche in ricezione. Con i consigli di un anziano radioamatore IØCU fu deciso che era giunta l'ora, in sintonia con la legge, di regolarizzare l'uso delle apparecchiature.


1963...

...si presentano presso il Ministero delle Poste e delle Telecomunicazioni a sostenere gli esami per il conseguimento della patente di radioperatore Carlo Cinquini, Antonio D'annibale, Peppino Prosperi, Antonio Felici e Franco Trenta.

VELLETRI HA I PRIMI RADIOAMATORI

patente di GMM

 

 

Questa è la patente di Carlo IKØGMM

 

 

 

 

 

 

 

 


1974

NASCE LA SEZIONE A.R.I. DI VELLETRI
L'avvocato Goffredo Tredici, Otello Antinori ed i suoi figli, Carlo ed Alessandro, Luciano Martella e Silvio Mattacchioni, in un locale messo a disposizione dal Comune di Velletri, tramite una delibera del consiglio comunale promossa dal Sindaco di allora Patrizio Saraceni, fondano la sezione ARI di Velletri.


1980

festa dell'uva Viene organizzato il primo Diploma ufficiale in occasione di una festa cittadina, ben nota nel Lazio, la "Sagra dell'Uva", con il contributo del Comune di Velletri, vengono emesse 1000 QSL commemorative. Tutti i Radioamatori italiani ed esteri che contattarono la Stazione di Velletri, ricevettero a conferma del collegamento una QSL-DIPLOMA appositamente disegnata per l'occasione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


7 settembre 1980.

La città di Velletri riceve la visita di S.S. Giovanni Paolo II°. I Radioamatori di Velletri attivano una Stazione Speciale IØJJW diffondendo nel mondo la notizia dell'evento.

foto del Papa

 

 

Gli operatori della stazione speciale vivono l'emozione di stringere la mano del Santo Padre, che vuole conoscerli e ringraziarli.

 

 


Anni '90

La consapevolezza che in caso d'emergenza le comunicazioni assolvono un compito primario, Silvio Mattacchioni IØMCS, presidente della sezione ARI, decide di utilizzare i Field Day come terreno fertile per gli addestramenti con la Protezione Civile che oggi come allora sono un momento per cementare l'unione del team e l'occasione per verificare le capacità radiantistiche in situazioni critiche.


2003

Approvata dal Consiglio Direttivo, viene organizzata la prima spedizione ufficiale: IL7X, questo il nominativo, nell'Isola di San Nicola nell'arcipelago delle isole Tremiti. L'evento è finanziato e sponsorizzato da imprenditori locali e in parte dal Comune della nostra città.

qsl tremiti

2000 collegamenti con tutto il mondo e la realizzazione di una QSL speciale premiano questo grande impegno.

 

 

 

 


2006 I° DIPLOMA "FESTA DELLE CAMELIE

festa delle camelie Questo diploma è legato alla Festa delle Camelie di Velletri, manifestazione utile soprattutto per far conoscere i radioamatori alla "gente". Questo impegno nato dalla passione per la città e per i suoi prodotti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


2006

Finalmente, per la prima volta abbiamo una YL nel team. E' Chiara IZØKQM, figlia di Franco IZØEVC la prima radioamatrice iscritta alla Goffredo Tredici.
Un ottimo inizio per il nuovo Millennio!

 

Un grazie alla supervisione di Luciano IKØOXK